Idee per realizzare il Sito Web per il tuo B&B
Promuovere il tuo B&B: l'importanza del sito web
La promozione di una struttura ricettiva non passa soltanto attraverso la presenza su aggregatori e portali di prenotazione alloggi, come Booking.com o Airbnb. Non basta nemmeno essere presenti nelle diverse community dedicate al mondo dei viaggi, ad esempio TripAdvisor, o avere una pagina su Facebook. Di certo è importante essere presenti su tutti i canali disponibili, dialogando in modo differente in base al target, ma per promuovere il tuo B&B in modo efficace devi prima di tutto curare l'immagine istituzionale della struttura con un sito web dedicato.
Con la diffusione di motori di ricerca, social network e siti di prenotazione, molti gestori hanno pensato di poter incaricare interamente le piattaforme terze della diffusione del proprio business, dimenticando che gli ospiti cercano informazioni anche alla fonte. Il sito web di un B&B è quindi il biglietto da visita principale, il canale di comunicazione ufficiale della struttura con i propri ospiti e anche il luogo dove diffondere le principali novità e promozioni. Ecco quindi che foto, testi e grafica devono essere curati attentamente perché questi contenuti influenzano in modo determinante la promozione del B&B. In questo articolo vediamo alcuni consigli sui principali aspetti da considerare per creare un sito web efficace e accattivante.
Consigli per sito web B&B
Il fiore all'occhiello di un bed & breakfast è il fatto di offrire una calda accoglienza, un ambiente familiare e informale dove sentirsi sempre a proprio agio e una serie di servizi attenti che fanno sentire gli ospiti coccolati. Queste caratteristiche e qualsiasi altro aspetto distintivo devono essere protagonisti del sito web per la promozione del B&B. In che modo?
Le foto: il mezzo migliore per comunicare
Se la componente fotografica assume un'importanza basilare per qualsiasi attività, quando si parla di turismo, viaggi e strutture ricettive le immagini fanno ancora di più la differenza.
Le foto hanno infatti un ruolo fondamentale per permettere agli ospiti di immaginare il proprio soggiorno. Tutto deve essere perfettamente curato prima di essere fotografato: anche una sola immagine fraintesa può far passare velocemente l'entusiasmo degli ospiti. Ecco perché, a meno che la fotografia non sia la nostra passione, per il sito web meglio affidarsi a fotografi professionisti in grado di valorizzare il B&B in tutte le sue sfaccettature.
Oltre a fotografare gli spazi comuni e gli esterni, il focus va sulla stanza da letto, dove aggiungere qualche dettaglio decorativo come un fiore o degli asciugamani piegati premurosamente. Un'immagine del set cortesia farà percepire agli ospiti che c'è un'attenzione in più nei loro confronti e che si pensa al loro comfort. I particolari della camera nelle foto poi sono molto apprezzati e, fra questi, fanno sempre effetto poltroncine, cuscini morbidi e testiera letto. Le stesse foto possono essere fornite anche alle piattaforme con cui collaboriamo perché l'immagine istituzionale online sia il più possibile coerente.
Testi: gli aspetti emozionali e informativi
Anche i testi sono indispensabili per il sito web B&B. Spesso questo aspetto viene sottovalutato ma è fondamentale se vogliamo che il nostro sito web sia indicizzato dai motori di ricerca e riceva traffico definito organico, cioè non a pagamento. Più i testi sono di qualità e originali (non copiati da altri siti) più i motori di ricerca premieranno i nostri contenuti proponendoli agli utenti online.
Ma come fare per essere nelle prime posizioni della ricerca? I contenuti devono essere SEO Oriented, cioè creati per rispondere a precise domande (parole chiave) che gli utenti fanno quando cercano una vacanza o una struttura dove alloggiare in una determinata zona.
Attraverso i testi si trasmettono informazioni sulla struttura, sulla località da visitare (es. monumenti, attrazioni, come arrivare...) e contenuti emozionali. È bene ricordare che promozioni e altri aspetti testuali vanno tenuti costantemente aggiornati anche dal personale più informatizzato del B&B con facili sistemi di gestione dei contenuti (CMS).
Se poi vogliamo farci conoscere fuori dal territorio italiano attirando potenzialmente un pubblico proveniente da tutto il mondo è importante effettuare la traduzione nei contenuti del sito almeno in inglese.
Grafica, design responsive e modulo prenotazioni
La qualità dei testi si lega anche ad una buona grafica, che va rifinita nei colori e nelle scelte di stile allo stesso modo con cui ci prendiamo cura delle stanze del B&B. Ma non si tratta solo di un aspetto estetico. Sempre più utenti navigano da dispositivi mobili, come smartphone e tablet, utilizzando invece meno i computer fissi.
Il sito web B&B deve quindi avere un design responsive, che si adatta perfettamente alla dimensione dello schermo dell'utente. In alternativa la user experience viene penalizzata e spesso anche l'immagine della struttura.
I siti web B&B più strutturati dispongono anche di un form per la prenotazione che consente agli ospiti di prenotare direttamente il proprio soggiorno.
Collegamenti a social network e community
Nel sito web B&B non devono mancare infine le consuete icone con i link ai profili social e alle piattaforme turistiche dove si parla della struttura. In questo modo gli ospiti possono leggere le recensioni e scoprire qualcosa in più sul soggiorno. Sincronizzare i contenuti pubblicati sul sito nelle pagine Facebook e Instagram (o viceversa) è un ulteriore plus a cui pensare in fase di realizzazione o ristrutturazione del sito web.
Con la diffusione di motori di ricerca, social network e siti di prenotazione, molti gestori hanno pensato di poter incaricare interamente le piattaforme terze della diffusione del proprio business, dimenticando che gli ospiti cercano informazioni anche alla fonte. Il sito web di un B&B è quindi il biglietto da visita principale, il canale di comunicazione ufficiale della struttura con i propri ospiti e anche il luogo dove diffondere le principali novità e promozioni. Ecco quindi che foto, testi e grafica devono essere curati attentamente perché questi contenuti influenzano in modo determinante la promozione del B&B. In questo articolo vediamo alcuni consigli sui principali aspetti da considerare per creare un sito web efficace e accattivante.
Consigli per sito web B&B
Il fiore all'occhiello di un bed & breakfast è il fatto di offrire una calda accoglienza, un ambiente familiare e informale dove sentirsi sempre a proprio agio e una serie di servizi attenti che fanno sentire gli ospiti coccolati. Queste caratteristiche e qualsiasi altro aspetto distintivo devono essere protagonisti del sito web per la promozione del B&B. In che modo?
Le foto: il mezzo migliore per comunicare
Se la componente fotografica assume un'importanza basilare per qualsiasi attività, quando si parla di turismo, viaggi e strutture ricettive le immagini fanno ancora di più la differenza.
Le foto hanno infatti un ruolo fondamentale per permettere agli ospiti di immaginare il proprio soggiorno. Tutto deve essere perfettamente curato prima di essere fotografato: anche una sola immagine fraintesa può far passare velocemente l'entusiasmo degli ospiti. Ecco perché, a meno che la fotografia non sia la nostra passione, per il sito web meglio affidarsi a fotografi professionisti in grado di valorizzare il B&B in tutte le sue sfaccettature.
Oltre a fotografare gli spazi comuni e gli esterni, il focus va sulla stanza da letto, dove aggiungere qualche dettaglio decorativo come un fiore o degli asciugamani piegati premurosamente. Un'immagine del set cortesia farà percepire agli ospiti che c'è un'attenzione in più nei loro confronti e che si pensa al loro comfort. I particolari della camera nelle foto poi sono molto apprezzati e, fra questi, fanno sempre effetto poltroncine, cuscini morbidi e testiera letto. Le stesse foto possono essere fornite anche alle piattaforme con cui collaboriamo perché l'immagine istituzionale online sia il più possibile coerente.
Testi: gli aspetti emozionali e informativi
Anche i testi sono indispensabili per il sito web B&B. Spesso questo aspetto viene sottovalutato ma è fondamentale se vogliamo che il nostro sito web sia indicizzato dai motori di ricerca e riceva traffico definito organico, cioè non a pagamento. Più i testi sono di qualità e originali (non copiati da altri siti) più i motori di ricerca premieranno i nostri contenuti proponendoli agli utenti online.
Ma come fare per essere nelle prime posizioni della ricerca? I contenuti devono essere SEO Oriented, cioè creati per rispondere a precise domande (parole chiave) che gli utenti fanno quando cercano una vacanza o una struttura dove alloggiare in una determinata zona.
Attraverso i testi si trasmettono informazioni sulla struttura, sulla località da visitare (es. monumenti, attrazioni, come arrivare...) e contenuti emozionali. È bene ricordare che promozioni e altri aspetti testuali vanno tenuti costantemente aggiornati anche dal personale più informatizzato del B&B con facili sistemi di gestione dei contenuti (CMS).
Se poi vogliamo farci conoscere fuori dal territorio italiano attirando potenzialmente un pubblico proveniente da tutto il mondo è importante effettuare la traduzione nei contenuti del sito almeno in inglese.
Grafica, design responsive e modulo prenotazioni
La qualità dei testi si lega anche ad una buona grafica, che va rifinita nei colori e nelle scelte di stile allo stesso modo con cui ci prendiamo cura delle stanze del B&B. Ma non si tratta solo di un aspetto estetico. Sempre più utenti navigano da dispositivi mobili, come smartphone e tablet, utilizzando invece meno i computer fissi.
Il sito web B&B deve quindi avere un design responsive, che si adatta perfettamente alla dimensione dello schermo dell'utente. In alternativa la user experience viene penalizzata e spesso anche l'immagine della struttura.
I siti web B&B più strutturati dispongono anche di un form per la prenotazione che consente agli ospiti di prenotare direttamente il proprio soggiorno.
Collegamenti a social network e community
Nel sito web B&B non devono mancare infine le consuete icone con i link ai profili social e alle piattaforme turistiche dove si parla della struttura. In questo modo gli ospiti possono leggere le recensioni e scoprire qualcosa in più sul soggiorno. Sincronizzare i contenuti pubblicati sul sito nelle pagine Facebook e Instagram (o viceversa) è un ulteriore plus a cui pensare in fase di realizzazione o ristrutturazione del sito web.