Aprire un B&B, cosa serve

Notizie utili, novità e idee

Per aprire un'attività di bed and breakfast è importate valutare le varie leggi regionali, oltre alle normative di carattere generale; a oggi non c'è bisogno di aprire una partita Iva né iscriversi alla Camera di commercio se l'attività ricettiva si svolge per un periodo inferiore ad un trimestre nell'anno e per un massimo di 3 camere per un totale di 6 ospiti.
In caso contrario sarà necessaria l'iscrizione alla Camera di Commercio come “affittacamere” e l'apertura di una specifica partita IVA presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
I bed and breakfast in forma imprenditoriale sono strutture ricettive a conduzione ed organizzazione familiare, gestite da privati in modo professionale, che forniscono alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare purché funzionalmente collegate e con spazi familiari condivisi.

La prima cosa importate da valutare è accertarsi che il regolamento condominiale non preveda il divieto di apertura di bed and breakfast.
Occorre sapere che le camere devono avere un minimo di superficie: 8 mq per la singola, 20 mq per la doppia e 24 mq per la tripla; inoltre gli impianti elettrici devono essere a norma di legge. Infine, se non si è proprietari dei locali ma questi si detengono in affitto, occorre ottenere “l'atto di assenso” da parte del proprietario.

Prima di avere ospiti dovrete informarvi presso il commissariato della vostra zona o la questura sull'obbligo di comunicazione dei dati degli ospiti. A oggi, ciò può essere fatto semplicemente tramite un apposito portale, dopo l'iscrizione al servizio e l'ottenimento delle proprie credenziali.

Il “BED”

Una volta ottenute tutte le autorizzazioni potrete iniziare ad arredare le camere. Sono strettamente necessari: il letto, un comodino per ogni posto letto, un lampadario e una lampada per comodino, una sedia, uno specchio, una presa di corrente e un cestino rifiuti.
Per un maggior comfort per l’ospite sarebbe opportuno dotare la stanza di una sedia per ogni posto letto, di uno scrittoio, di un frigobar e di una cassaforte per riporre oggetti preziosi ma anche documenti ecc.
Frigobar e cassaforte sono optional, ma hanno oggi un costo contenuto e danno un notevole risalto al vostro grado di ospitalità. Per conoscere modelli e funzionalità, visita la pagina dedicata ai vari accessori complementari utili in una camera di un Bed and Breakfast.
Non è strettamente necessario che il frigobar sia rifornito di particolari bibite o snack, ma in estate diventa un accessorio quasi indispensabile. Il consiglio è di far trovare all'ospite almeno due bottiglie piccole di acqua minerale, una gassata e una naturale per la prima notte. Sono piccoli accorgimenti che costano pochissimo, ma che fanno la differenza.

Per quanto riguarda il bagno, l'ideale sarebbe di averne uno privato per camera, ma si può anche condividere un solo bagno in comune con le altre camere. Ovviamente dovrà essere dotato di water, di bidet, di lavandino, di doccia o vasca, e dovrà essere inoltre dotato di una chiamata di allarme e di un cestino per i rifiuti. Si consiglia la sistemazione a parete di un buon asciugacapelli. Nel caso di bagno in comune con altre camere, la porta deve esser chiudibile dall'interno.

La pulizia delle camere e del bagno deve essere effettuata ogni giorno, la biancheria deve essere cambiata almeno una volta alla settimana e ad ogni cambio ospite.
Stampatevi dei biglietti da visita o meglio delle cartoline con la foto della struttura o dei dintorni da far trovare in camera all'arrivo, raccolti in una cartellina con una penna e un blocco notes. Serviranno all'ospite per ricordarsi di voi e per raccomandarvi ai loro conoscenti se saranno rimasti contenti del soggiorno. Sta a voi non deluderli.
Non dovrete considerare come una spesa queste piccole attenzioni che riserverete loro, ma un investimento sul ritorno che ne avrete dalla pubblicità più redditizia: quella di un cliente soddisfatto che parla di voi procurandovi nuova clientela.

In un B&B non deve mai mancare un set cortesia. Cosa si intende per set cortesia?
Sono tutte le dotazioni da bagno messe a disposizione dell'ospite: non c'è una regola precisa che determina cosa deve contenere, ad esempio bustine o flaconi di shampoo doccia, saponetta o la cuffia usa e getta. Sono tutti prodotti indispensabili che hanno un piccolissimo costo e una grande resa nella immagine della struttura. Potrete scegliere ad esempio una linea in sintonia con i prodotti della vostra regione (ad esempio “all'olio di oliva o al vino”). Sul sito www.linea-cortesia.it potete trovare un'ampia gamma di ottimi prodotti a prezzi convenienti.

Una volta terminato il soggiorno aggiornate l'archivio degli ospiti con i dati dei vostri clienti e la loro email. Vi servirà per mandar loro gli auguri a Natale o per il compleanno, oltre a eventuali offerte speciali personalizzate e ogni tipo di comunicazione.

Il “BREAKFAST”

Nell'ambito dell'attività ricettiva rientra altresì la somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate ed è per l'ospite un momento importante della vacanza. Infatti la prima colazione può essere un simpatico momento di incontro col turista che spesso desidera avere preziosi consigli sulle cose da fare o da visitare nella zona che voi ben conoscete.

La colazione viene normalmente consumata in una stanza comune con un buffet sistemato su un tavolo. E' importante che i prodotti siano ben esposti in contenitori idonei: cestini per il pane e le marmellate, fruttiere, vassoi refrigerati per gli yogurt e il burro.
È fondamentale che stoviglie e bicchieri siano sempre ben puliti e non scheggiati.
Chi non ha l'apposita autorizzazione dell'ASL potrà servire solo alimenti confezionati e sigillati, al massimo potranno essere riscaldati ma senza manipolazioni.

Cosa non deve mancare: frutta di stagione, acqua, cereali, marmellate e miele, caffè, tè, burro, latte, yogurt, fette biscottate, pane.
Se avete ospiti del nord Europa potrete arricchire il buffet con: formaggi, uova, bacon o prosciutto cotto, succo di arancia. Se poi avete la possibilità di aggiungere prodotti genuini, freschi e locali, saranno senz'altro graditi da qualsiasi ospite.
In generale, ponete sempre la massima attenzione alla freschezza dei prodotti e alla pulizia: ciò eviterà di farvi incorrere in rischi di natura igienico-sanitaria.

Shop: per attività ricettiva si intende l'attività diretta alla produzione di servizi per l'ospitalità esercitata nelle strutture ricettive
Non dimenticate che i dati relativi a permessi e requisiti, oltre alle normative specifiche e di carattere generale, sono soggetti a cambiamenti e regolamentati anche da leggi regionali. È quindi importante essere sempre aggiornati sulla disciplina di riferimento all'attività ricettiva dei bed&breakfast.