La colazione è parte integrante dell'ospitalità B&B: la clientela ripone una grande aspettativa in questo momento della giornata
Prima di iniziare il nostro excursus attraverso le metodologie di somministrazione della prima colazione dobbiamo fare una precisazione: generalmente la formula B&B, in quanto ascritta al campo dell’ospitalità professionale, è soggetta ad alcune limitazioni.
All’interno di un bed and breakfast, infatti, possono essere somministrati solo cibi confezionati o al massimo riscaldati. Fanno eccezione i gestori che hanno richiesto gli appositi permessi all’ASL che consentano, per l’appunto, la produzione di cibi fatti in casa, ottenendo la certificazione conseguita alla fine di un corso HACCP.
Nel caso in cui si abbiano i dovuti permessi e la certificazione HACCP, allora è possibile procedere in base alla propria fantasia, al gusto e soprattutto agli spazi a disposizione per l’organizzazione del servizio di prima colazione. Se si vuole organizzare un buffet, si può personalizzare l’offerta in base al tipo di turista che frequenta il B&B.
Se ospitate anche una clientela straniera, sarà possibile unire all’offerta di prodotti da forno e dolci anche alcune pietanze salate come uova e pancetta. Inoltre, potrete corredare il buffet di salumi e formaggi tipici locali, oppure torte salate della tradizione e così via. Se operate in tal senso, ricordate di esporre vicino a ogni pietanza le indicazioni inerenti gli ingredienti utilizzati e contrassegnate in maniera evidente la presenza di allergeni.
Il fattore igienico è importante così quanto l’estetica del buffet. Gli espositori Fas Italia, per esempio, danno la possibilità di proteggere i cibi e allo stesso tempo di organizzare le pietanze, in maniera tale che risultino ben visibili, creando un’allettante vetrina. In particolare, Fas Italia si contraddistingue per le possibilità di personalizzazione e le soluzioni salvaspazio che consentono di ottenere strutture ed espositori dalle misure contenute, che ben si addicono a soddisfare le esigenze di quelle attività, come i B&B, che spesso hanno poco spazio a disposizione per servire la colazione.
Per avere un’idea in più, è possibile consultare la guida Fas Italia dedicata alla prima colazione, disponibile online al seguente indirizzo: www.fas-italia.it/guide-e-manuali/la-prima-colazione-in-hotel. L’Ebook presenta alcuni spunti interessanti su come organizzare e allestire il servizio di prima colazione in albergo, con alcune idee e consigli che possano adattarsi anche ai B&B che scelgono di presentarsi sul mercato con un’offerta propria.
Per le strutture che possono offrire solo prodotti confezionati, invece, le opzioni possono essere diverse. Fas Italia mette a disposizione una selezione di prodotti Food & Beverage, che raccolgono diverse tipologie di prodotto: da dolci e prodotti senza glutine, prodotti vegani e molto altro ancora. Grazie all’ampia gamma di proposte si può creare una selezione di prodotti confezionati e monodose che renderanno pratico, igienico, rapido e piacevole per l’ospite il servizio di prima colazione. In tal senso, Fas Italia, propone diverse deliziose bontà in pratiche confezioni monodose: dalle fette biscottate alle marmellate, fino ai dolci di origine biologica.
E se il mio B&B non ha una sala colazione? Molti gestori pensano di risolvere il problema affiliandosi a bar oppure collocando nei corridoi dei distributori automatici. Molti pensano che scelte del genere siano convenienti. Questa rappresenta una prospettiva miope e soprattutto spersonalizzante. Il cliente, infatti, alloggiando in un B&B si aspetta di ottenere due servizi: il pernottamento e la colazione.
Demandando il servizio a un bar si corre il rischio di offrire al cliente un servizio scarno, che limiti la scelta esclusivamente a una bevanda e a una specialità dolce o salata. Il secondo rischio di questa opzione è che il cliente, soprattutto se straniero, potrebbe fare delle richieste che il gestore del bar potrebbe non soddisfare. Allo stesso tempo mandare all’esterno della struttura un cliente, significa tradire in parte la vocazione del proprio servizio, che come dice il nome stesso dell’attività deve comprendere il pernottamento e la colazione.
Collocare dei distributori automatici, invece, denota un senso di trascuratezza e noncuranzanei confronti del cliente. Di fatto l’ospite non usufruisce di alcun servizio, ma è costretto a servirsi da solo, con quello che trova. Inoltre, come tutte le apparecchiature anche i distributori hanno costi di manutenzione e se si mira a risparmiare comprando prodotti all’ingrosso, si corre il rischio di offrire al cliente anche prodotti scaduti.
La colazione, pertanto, rappresenta un momento fondamentale nella costruzione di un rapporto con l’ospite. Far sentire il cliente benvoluto e coccolato richiede poche e semplici attenzioni che si fondano su un’offerta di qualità, una scelta varia e la possibilità di personalizzare il servizio per venire incontro a esigenze specifiche come allergie o abitudini alimentari particolari (es. vegani, vegetariani, abitudini derivanti da culti religiosi e così via).
Fas Italia, proprio per permettere a qualsiasi struttura ricettiva di creare un servizio personalizzato, in base ai gusti e alle necessità della clientela, ha ideato un format che ben si adatta alle situazioni in cui il gestore del B&B non possa mettere a disposizione dei clienti una sala colazione: il Cestino delle Bontà.
Utilizzando un semplice cesto porta colazione è possibile riempire quest’ultimo con tante squisite bontà, come brioche e dolci biologici, fette biscottate, marmellate monodose, succhi di frutta, the, cappuccino e caffè solubili, yogurt e molto altro ancora. In camera basterà collocare un bollitore e delle tazze, così l’ospite potrà godersi la propria colazione in stanza. Inoltre, se si desidera offrire tutto il piacere del caffè espresso, oltre al bollitore elettrico è possibile collocare una macchina per il caffè.
Il cestino potrà contenere tutto ciò che desiderate offrire. Potreste inserire, oltre ai prodotti confezionati, anche frutta fresca di stagione e qualche specialità locale. Il Cestino delle Bontà consente al gestore del B&B di personalizzare la propria offerta anche in base ai periodi di affluenza e alla stagionalità della propria attività.
Un ulteriore vantaggio è dato dal creare delle combinazioni dal costo standard, così da calcolare al meglio di ogni singola colazione e ridurre gli sprechi. Inoltre, dovendo consegnare il cestino ogni mattina, è possibile dare la possibilità al cliente di scegliere a che ora consumare la propria colazione, senza sottostare a orari troppo rigidi. Quest’ultimo fattore potrà costituire un ulteriore punto di forza della vostra offerta, che potrebbe influire positivamente, se ben pubblicizzato, anche sulle prenotazioni.
Per scoprire come personalizzare il contenuto del Cestino delle Bontà e le dotazioni in camera, è possibile visualizzare diverse soluzioni sui nostri siti dedicati alla sala colazione e ai prodotti per minibar. Non rinunciare alla possibilità di offrire un servizio personalizzato ai tuoi clienti, che potranno sperimentare tutto il piacere di una buona e rilassante colazione in camera.